Vendemmia 2023 nel Roero. Anticipazioni e previsioni dall’azienda agricola Cravanzola Vini

Vendemmia 2023 nel Roero. Anticipazioni e previsioni dall’azienda agricola Cravanzola Vini

Quantità ridotta per i vini bianchi 2023 con ottimi risultati qualitativi nel cuore del Roero

È con piacere e spirito di condivisione che informiamo dell’inizio della vendemmia 2023 presso l’azienda agricola Cravanzola Vini a Castellinaldo d’Alba. Già dal 5 settembre, è iniziato un nuovo capitolo nella nostra tradizione di produzione di vini di alta qualità nel cuore del Roero.

Una Maturazione Attenta e Delicata

Quest’anno, la vendemmia dei bianchi è iniziata con le uve Sauvignon, seguita dalla Favorita e si concluderà con l’Arneis, l’uva bianca di riferimento per questa parte nord-orientale della provincia di Cuneo in Piemonte. È importante sottolineare che la maturazione delle uve è un processo complesso, influenzato da vari fattori. La stagione ha visto tra l’altro le piogge tra il 25 e il 28 agosto che hanno portato, nel periodo prima della vendemmia un prezioso equilibrio tra linfa e zuccheri nell’acino, garantendo una turgidità ottimale. Buon tenore zuccherino e discreta acidità garantiscono una quadro aromatico molto interessante.

L’Anticipazione Della Vendemmia

Negli ultimi anni, abbiamo notato un cambiamento significativo rispetto al passato. La vendemmia si è anticipata di due settimane rispetto a dieci anni fa. Un esempio evidente è l’Arneis, che una volta veniva vendemmiato a metà settembre ma ora anticipa a fine agosto o primi giorni di settembre. Questa anticipazione ci ha presentato una nuova organizzazione del processo produttivo nell’ottica del miglioramento continuo aziendale.

Si monitorano i rossi

Per quanto riguarda i vini rossi, la vendemmia inizia con i Dolcetti, seguiti dalla Barbera e infine dal Nebbiolo. I Dolcetti si sono distinti quest’anno per il loro grado zuccherino ideale, tanto da potersi considerare già pronti per la raccolta. Abbiamo una grande fiducia nella qualità del nostro raccolto con quantità presumibilmente più basse rispetto agli anni precedenti.

La Qualità Prima di Tutto

In linea con la nostra filosofia aziendale la minor resa di produzione per la vendemmia 2023 nel Roero ci garantisce che l’annata si tradurrà in vini bianchi e rossi di eccezionale qualità.

In conclusione, è iniziata una nuova avventura nella storia dell’azienda agricola Cravanzola. Desideriamo ringraziare tutto il nostro staff per il duro lavoro che ci consentirà di realizzare vini straordinari. Non vediamo l’ora di condividere i frutti di questa vendemmia con voi e di sollevare un bicchiere in onore di questa stagione unica nel Roero.

Saluti,

Il Team Cravanzola

                 
Segui le nostre pagine social per rimanere aggiornato sulle novità di Cravanzola!