castellinaldo
I NOSTRI VINI DI

TERRITORIO

Nascono da un vigneto più ampio o dall’unione di tante piccole vigne. Anch’essi seguono un percorso produttivo dedicato, rispettando tempi e ritmi in relazione ai caratteri del suolo e all’andamento climatico annuale. Questi vini hanno un nome più semplice e si affidano alla sola denominazione di origine di riferimento.

barbera

DOC

BARBERA D’ALBA

Il Barbera è un vitigno eclettico, che si adatta a molte situazioni ambientali, con produzioni di buona qualità. È il caso di questa Barbera d’Alba, un vino rosso giovane, floreale e fruttato, che nasce da più vigne coltivate a Castellinaldo d’Alba. È un vino a tutto pasto, ma predilige i piatti di entrata gustosi e le carni rosse stufate e bollite.

SCHEDA TECNICA

LANGHE DOC

DOLCETTO

Nonostante il nome del vitigno, il Langhe Dolcetto è un vino secco, asciutto e con un delicato retrogusto amarognolo. Rappresenta il tipico vino piemontese da tutto pasto: rosso rubino al colore e fruttato al profumo con note spiccate di ciliegia e lampone.

SCHEDA TECNICA

dolcetto
nebbiolo

DOC

NEBBIOLO D’ALBA

Questo Nebbiolo d’Alba nasce come assemblaggio tra le uve di vari vigneti di Castellinaldo d’Alba. È un vino rosso con profumi di viola e lampone, sapido e di ottima personalità. Affina per qualche mese in bottiglia e sulla tavola apprezza la compagnia dei salami stagionati e degli arrosti di carni rosse.

SCHEDA TECNICA

DOC

ROERO ARNEIS

Da vari vigneti di Arneis che l’Azienda Cravanzola coltiva a Castellinaldo d’Alba nasce questo delicato vino bianco, giovane e fragrante.
E’ destinato alla compagnia di leggeri piatti di entrata, salumi freschi e preparazioni di pesce.

SCHEDA TECNICA

dolcetto
sauvignon

LANGHE DOC

SAUVIGNON

Solo le uve bianche di Sauvignon ottenute in vigneti aziendali a Castellinaldo d’Alba danno origine a questo vino molto fruttato e varietale, ottima compagnia per piatti di entrata, frutti di mare, pesci e paste con condimenti non troppo saporiti.

SCHEDA TECNICA

BRUT BIANCO

SAMBLAGE®

Insieme a Tiflà, Samblage è il vino della festa e della gioiosità e completa la proposta enoica dell’Azienda Agricola Cravanzola.
Samblage Brut bianco è uno spumante fresco, fruttato e beverino. Fatto per gli aperitivi e gli antipasti delicati è volutamente leggero di alcool (12% vol.) e sviluppa una rapida presa di spuma con il metodo Charmat. Morbido al palato, rivela il territorio nel retrogusto mandorlato finale, tipico dell’Arneis, che costituisce la base ampelografica al 50% unitamente allo Chardonnay.

SCHEDA TECNICA

brut
brut rosè

BRUT ROSÉ

TIFLà®

Insieme a Samblage, Tiflà è il vino della festa e della gioiosità e completa la proposta enoica dell’Azienda Agricola Cravanzola.Tiflà Brut Rosé è uno spumante ricco e suadente, capace di accompagnare tutto il pasto. Le uve Nebbiolo sono l’esclusivo frutto di origine. Dopo la pressatura dei grappoli, la vinificazione in acciaio dona al vino un colore rosa antico e la lenta presa di spuma un perlage fine e una spuma fresca ed evanescente. In bocca regala pieno corpo, con eleganza e complessità.

SCHEDA TECNICA