uva vini
I NOSTRI VINI DI

ALTAGAMMA

Nascono da un vigneto singolare, spesso seguono un percorso produttivo specifico, con tempi e ritmi cadenzati in base ai caratteri del suolo e alla produzione annuale. Sono vini con il “doppio nome”, cioè accompagnano la denominazione di origine con lo specifico riferimento aziendale.

favorita vinassa

LANGHE FAVORITA DOC

la vinassa®

… DELICATE SENSAZIONI FRUTTATE
Sulle colline di Castellinaldo d’Alba, La Vinassa è un vigneto di circa 30 anni, con esposizione a sud-est e terreno calcareo e sabbioso. Qui il padrone assoluto è la Favorita, una varietà coltivata da tempo nel Roero e con strette parentele genetiche con Pigato e Vermentino.
Nasce un vino di bella armonia: colore paglierino tenue, profumo di mela golden e melissa, oltre a delicati sentori eterei e minerali. In bocca è elegante, di buona sapidità e persistenza aromatica. Particolarmente adatto per l’aperitivo, la Vinassa Langhe Favorita apprezza la compagnia degli antipasti di pesce, i risotti, le carni bianche, i formaggi freschi o di breve stagionatura.

SCHEDA TECNICA

NEBBIOLO D’ALBA DOC

SAN PIETRO®

…NOBILTÀ SENZA CONFINI
La nobiltà del vitigno Nebbiolo trova una bella interpretazione nel vigneto San Pietro che l’Azienda Agricola Cravanzola coltiva a Castellinaldo d’Alba su un versante che guarda a sud e sud-ovest. Il risultato è un vino rosso granato, elegante e di piena struttura, propenso a vincere le insidie del tempo. Al naso privilegia la confettura di lamponi e altri frutti rossi e le note speziate come la cannella e la vaniglia. Intenso e deciso è il sapore, di grande soddisfazione e piacevolezza. Vino importante e raffinato, il San Pietro Nebbiolo d’Alba accompagna le paste al ragù, le carni rosse grigliate e arrosto e i formaggi stagionati.

SCHEDA TECNICA

nebbiolo
barbera

BARBERA D’ALBA DOC

la MARCHESA®

…GIOIOSA PIACEVOLEZZA DEL VINO
La Marchesa è il marchio aziendale che ricorda la zona collinare più amata dalla contessa proprietaria del castello di Castellinaldo, dove si produceva il vino più apprezzato alla mensa della casata nobiliare. La Marchesa, vigneto collinare Barbera 100% nel comune di Castellinaldo d’Alba, regala un sapore pieno e strutturato, caldo ed intrigante. Dal profumo con note di confettura di mora e prugna , dai sentori eterei e speziati che si accentuano con il passare del tempo, a tavola ama accompagnarsi con piatti importanti, le carni rosse, anche stufate, e i formaggi di buona stagionatura.

SCHEDA TECNICA

ROERO ARNEIS DOCG

SAN FRANCESCO®

… ELEGANTE PERSONALITA’
A Castellinaldo d’Alba, il vigneto San Francesco ha suolo di media struttura, soprattutto calcareo e sabbioso, con bella esposizione rivolta a sud-est. La base ampelografica è dedicata all’Arneis, il vitigno a frutto bianco caratteristico del Roero. Se ne ottiene un vino dal colore paglierino, complesso e gradevole, che unisce i sentori floreali e fruttati a quelli eterei e minerali. Il sapore, gustoso e pieno, ne fa un vino di intensa sapidità, elegante e di buona persistenza aromatica. Ottimo come aperitivo, il San Francesco Roero Arneis accompagna con gradevolezza i piatti di entrata di carni bianche, le paste con verdura e le preparazioni di pesce.

SCHEDA TECNICA

arneis
barbera

BARBERA D’ALBA DOC

CASTELLINALDO®

Castellinaldo è il marchio collettivo che l’Associazione Vinaioli di Castellinaldo ha registrato per qualificare il vino Barbera d’Alba prodotto sulle sue colline e nelle vigne di alcuni paesi limitrofi. L’Azienda Agricola Cravanzola aderisce a tale associazione e perciò, rispettando le norme dello specifico regolamento, è autorizzata all’uso di questo marchio. Ha un colore rosso granato di bella intensità e tonalità ed un profumo intenso e accattivante, ricco di note fruttate di mora, prugna e lampone, che con il tempo che passa acquista anche sentori eterei e speziati, in particolare di cannella. Con un sapore vivo e importante, a tavola si accompagna con piatti di struttura, in particolare le carni rosse, brasate e stufate, e i formaggi di lunga stagionatura.

SCHEDA TECNICA

ROERO DOCG

CANAVODI®

…ELEGANZA PREZIOSA E AUTOREVOLE
Canavodi è il nome di un vecchio vigneto di Nebbiolo che l’Azienda Agricola Cravanzola coltiva a Castellinaldo d’Alba su un terreno calcareo e sabbioso e con esposizione a Sud-Ovest. Ricco, intenso e avvolgente è il vino, che si caratterizza per il colore granato deciso, per il profumo complesso che coinvolge i sentori floreali di iris e fruttati di lampone con le prime note eteree e speziate di cannella e pepe verde. Al sapore il vino è pieno, caldo e morbido, con una lunga persistenza aromatica. Sulla tavola predilige i piatti saporiti ma eleganti come le carni rosse, la cacciagione e i formaggi di lunga stagionatura.

SCHEDA TECNICA

roero
barolo

BAROLO DOCG

sovagnà®

…IL NEBBIOLO CHE SA RESISTERE AL TEMPO
Sovagnà à il nome del Barolo che l’Azienda Agricola Cravanzola ha selezionato con cura da pregiati vigneti di Nebbiolo coltivati a Monforte d’Alba. La nobiltà è piena in questo vino rosso dai toni eleganti e prestigiosi: il colore è un granato intenso, il profumo è ampio e complesso, con note floreali e fruttate, in particolare la confettura di frutti rossi, accompagnate da decise note eteree e speziate di cannella e vaniglia. Il sapore è caldo e avvolgente, con una spiccata persistenza aromatica. A tavola è il protagonista assoluto, in particolare con la compagnia di carni rosse, selvaggina e formaggi ben stagionati.

SCHEDA TECNICA

PASSITO

DOSSMAN®

Le uve Arneis con i grappoli più spargoli, attentamente selezionate per sanità, vengono surmaturate in vigneto e poi il loro appassimento viene proseguito in fruttaio. La pressatura dopo alcuni mesi e la lenta fermentazione alcolica produce questo elegante vino, dolce e morbido, ricco di sentori agrumati e canditi. Sulla tavola arriva verso la fine del pasto, quando prendono il sopravvento i piatti dolci come le torte, la pasticceria oppure i formaggi cremosi o erborinati. È gradevole anche come vino da meditazione, senza la necessaria compagnia del cibo.

SCHEDA TECNICA

passito