Incoming Piemonte: l’abbinamento cibo-vino nel Roero

Incoming Piemonte: l’abbinamento cibo-vino nel Roero

Domenica 21 maggio 2023, a Castellinaldo (CN) presso l’azienda vitivinicola Cravanzola, una speciale visita in cantina con degustazione.

È nell’ottica di un incoming selezionato ed efficace che domenica 21 maggio 2023 presso l’azienda agricola Cravanzola a Castellinaldo (CN) nel Roero, si è svolta la giornata di abbinamento cibo-vino destinata a specifici clienti svizzeri

Intenso il programma, dopo la visita allo stabilimento produttivo, visti i tempi sempre contenuti in queste giornate formative, si è tenuta la degustazione in loco, nella adiacente foresteria aperta per l’occasione.

Siamo nel Roero, una regione geografica situata nella parte nord-orientale della provincia di Cuneo.
Ecco gli accostamenti che Cravanzola ha proposto alla delegazione svizzera in visita allo stabilimento di Castellinaldo:
• Vitello tonnato e Flan di verdure con fonduta abbinati a Roero Arneis DOC
La tendenza dolce e la consistenza di questi due mitici antipasti piemontesi ci portano a scegliere il Roero Arneis DOC che per Acidità, sapidità e corpo armonizzano perfettamente questo abbinamento
• Ravioli di carne al ragù con Barbera d’Alba DOC
Il piatto di ravioli risulta strutturato e succulento, con una accennata tendenza alla morbidezza e dolcezza, il sapore vivo della Barbera d’Alba DOC, con una spiccata ricchezza in alcool e acidità, rendono l’abbinamento molto equilibrato e solido.
• Brasato di vitello con Nebbiolo d’Alba DOC San Pietro:
Eccoci invece a voler armonizzare un piatto molto strutturato, con una persistenza e succulenza molto pronunciati: la presenza tannica di questo Nebbiolo e la sua alcolicità si identificheranno magnificamente con il piatto creando armonia.

È stato un piacere poter accogliere la delegazione ospite. Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno reso possibile la giornata di incoming che, nella visione aziendale di Cravanzola, rimane esclusiva di occasioni specifiche e selezionate.
Grazie per la lettura, vi invitiamo a seguirci sui nostri social per tutti gli aggiornamenti sulla nostra produzione enologica e vitivinicola.